Il tema delle migrazioni ha guadagnato sempre più attenzione nel dibattito politico-sociale, economico e giuridico. Abbiamo, quindi, ritenuto utile unire una serie di corsi di diverse discipline e di attestare con un Diploma il superamento degli esami da parte degli studenti. Questa può essere considerata come un “accademic minor” che garantisce una formazione coerente e strutturata sul tema della migrazione qualificando i partecipanti per futuri stage e occupazioni.

The DMS aims to satisfy the increasing demand for a more in-depth training on migration issues and provide support to students’ professional career. To this end, the DMS yokes together courses of different disciplines in a single degree. This can be considered as an “accademic minor” within their main Master courses providing them with a coherent and structured training.

Come iscriversi al diploma:

Il DMS è a disposizione di tutti gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Internazionali e Studi Giuridici Europei. Gli studenti interessati dovranno inserire nel proprio piano di studi tre insegnamenti del percorso in modo da conseguire almeno 21 crediti suddivisi nelle tre aree.

Eventuali attività integrative organizzate nell'ambito delle iniziative DMS verranno incluse nell'attestazione finale.

Compila il form di adesione al programma, sarai così informata/o delle iniziative DMS.

AREA ECONOMICA*

1 esame da 9 cfu* dal piano di studi

Migration in Europe*
prof.ssa A. Venturini

AREA GIURIDICA

1 esame da 6 cfu a scelta fra

Diritto dell'immigrazione
prof.ssa M. Consito

European Mobility and Migration Law
proff. F. Costamagna e S. Montaldo

AREA POLITICO-SOCIALE

1 esame da almeno 6 cfu a scelta fra

Dinamiche e politiche dell'immigrazione (for Italian students)

Programma del corso

Migration politics and development (for foreigners and Erasmus+ students)

Syllabus

prof.ssa T. Caponio

Islam, migrazioni e processi di integrazione
prof.ssa R. Ricucci
Programma del corso

*Per il CdL in Studi giuridici europei a completamento dei CFU occorrenti per l'Area economica occorre inserire o già avere inserita nel piano di studi l'attività prevista come "Seminari 3 cfu", che risulterà valida ai fini del Diploma ove si consegua la relativa idoneità.

Attenzione: qualora non sia possibile coprire i 21 crediti del percorso attingendo ai crediti liberi perché sono già stati utilizzati, è possibile frequentare l'insegnamento e sostenere l'esame non compreso nel piano di studi come sovrannumerario, nel rispetto della normativa di Ateneo che fissa a 40 CFU il tetto dei CFU sovrannumerari per le lauree magistrali.

Come ottenere l'attestazione:

L'attestazione relativa al DMS deve essere richiesta al Presidente del proprio corso di laurea magistrale:

Per ottenerla la/lo studentessa/studente deve inviare al Presidente del proprio corso una mail con l'autocertificazione, scaricabile dal portale UniTO, da cui risultano i propri dati anagrafici, gli esami sostenuti e i voti conseguiti, insieme, eventualmente, alle attestazioni della partecipazione a seminari e/o laboratori non creditizzati ai fini del conseguimento della laurea magistrale, attestazione rilasciata dal docente responsabile della specifica attività.

Per scaricare l'autocertificazione, fare login in my.unito e cliccare su "Carriera" > "Certificazioni carriera" sul menu orizzontale rosso.